COOPERATIVA SOCIALE CALIMERO

e’ una cooperativa di tipo B, ed ha come suo obiettivo principale l’inserimento

lavorativo di persone svantaggiate

La Calimero soc. coop. soc. è una cooperativa di tipo B , nata il 12 aprile del 1991 con lo scopo di realizzare l’inserimento lavorativo di utenti con problemi di integrazione sociale e per creare occupazione nelle fasce deboli.

Mette a disposizione del cliente pubblico e privato oltre vent’anni di esperienza professionale come impresa di pulizie civili e industriali; dispone di un ampio laboratorio di assemblaggio dove vengono effettuate lavorazioni per conto terzi di materiale plastico ed elettrico.

Servizi integrati di manutenzione su murature, impianti elettrici e/o idraulici, verniciatura di recinzioni; imbiancatura di ambienti sono garantiti dal nuovo settore “global service”.

Dare prospettive per un futuro “normale” attraverso l’apprendimento di un’attività lavorativa è quanto si prefigge il progetto in corso di una pasticceria in carcere.

Inoltre, offre il servizio di accompagnamento aziendale tramite personale specializzato per la collocazione obbligatoria dei disabili iscritti nelle liste speciali.

Il percorso di inserimento lavorativo può avvenire mediante tirocini o percorsi propedeutici al lavoro . Al termine del periodo di formazione viene verificato l’andamento del soggetto in tutte le sue fasi, per valutare la possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro esterno o all’interno della cooperativa mediante assunzione, in questo caso la Cooperativa continua ad occuparsi del soggetto, consentendo all’utente di proseguire il suo cammino verso l’integrazione sociale risolvendo il problema occupazionale.

La cooperativa in numeri (al 31/12/2014)

SOCI di cui 64 lavoratori e 2 persone giuridiche

LAVORATORI DIPENDENTI

PERSONE CON SVANTAGGIO INSERITE NEL 2014

Valore della produzione

1.527.396,00 euro

Inserimenti lavorativi

Il percorso di inserimento lavorativo è personale e diverso l’uno dall’altro. Viene corredato da un Progetto sottoscritto da tutti gli attori e varia dai 6 mesi ai 2 anni. A volte viene anche sostenuto economicamente da un rimborso che può essere finanziato da:

  • Aziende socio sanitarie
  • Comune di Residenza degli Utenti
  • Agenzie di Inserimento Lavorativo sul territorio
  • Ente accreditato per la formazione e il lavoro

La presenza sul territorio è consolidata sviluppando progetti di supporto :

  • con i Ser.T (Servizi Tossicodipendenza) di Gazzaniga e Bergamo nel settore delle dipendenze
  • con l’Associazione Carcere e Territorio di Bergamo seguendo interventi mirati su detenuti in pena alternativa e ex-detenuti

Coopera con :

UEPE ( ufficio esecuzione penale esterna) di Bergamo e Brescia

Associazione Carcere e Territorio (Comitato di Iniziativa Carcere e Territorio e Associazione di Volontariato)

DISTRETTO ASL ( Handicap Fisici e Sensoriali)

CPS ( Centro Psico-Sociale)

SER.T (Servizio Tossicodipendenza)