Storia

Nata il 12 aprile del 1991 su iniziativa di quattordici soci per dare una risposta concreta alle persone provenienti dai servizi psichiatrici

Nata il 12 aprile del 1991 su iniziativa di quattordici soci per dare una risposta concreta alle persone provenienti dai servizi psichiatrici la Cooperativa Sociale CALIMERO ha consolidato la sua presenza sul territorio della Provincia di Bergamo sviluppando progetti di supporto nel settore della tossicodipendenza in collaborazione con i SER.T di Gazzaniga e di Bergamo, e seguendo grazie alla collaborazione col Comitato Carcere interventi mirati su detenuti in pena alternativa ed ex-detenuti.

Il percorso di inserimento lavorativo all’interno della Cooperativa per tutte le tipologie di disagio, varia dai sei mesi ai due anni e può essere supportato da borse–lavoro erogate dalle Aziende Socio Sanitarie, dal Comune di residenza degli Utenti, dalla Società Servizi Sociosanitari Valle Seriana o da Agenzie di Inserimento Lavorativo sul territorio (Agenzia So.La.Re.)

Al termine del periodo di borsa lavoro viene valutata la possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro esterno o, nel caso in cui l’Ente Inviante affidi alla Cooperativa servizi in appalto o dietro convenzione, è la Cooperativa stessa che continua ad occuparsi del Soggetto, passando dalla borsa lavoro all’assunzione diretta, consentendo all’Utente di proseguire il proprio cammino verso l’integrazione sociale risolvendo nello stesso tempo il problema occupazionale.

Dal 2002 la Cooperativa Calimero aderisce al Consorzio “Il Sol.co del Serio”, consorzio di cooperative sociali della valle Seriana e di Scalve .

All’interno dello Statuto di questo consorzio (art. 4 comma 1), è esplicitata una direzione molto importante per una cooperativa come la nostra che vede la diffusione della cultura della solidarietà attraverso la collaborazione con Enti Pubblici e Privati.

Dal 2011 la cooperativa dispone di una sede di proprietà collocata nel Comune di Albino, nel cuore della Valle Seriana dove hanno sede l’ASL, il Centro per l’Impiego della Provincia di Bergamo e la Società Servizi Valle Seriana. A conferma dello spirito di integrazione e attenzione all’Utente che anima la Cooperativa, la nuova sede è stata costruita insieme al Consorzio Sol.co del Serio e al Consorzio Mestieri (ente accreditato per il lavoro) in modo da costituire un polo unico specializzato alla gestione degli inserimenti lavorativi protetti.

Nel 2013 il Consiglio di Amministrazione ha promosso un maggior coinvolgimento dei dipendenti raggiungendo risultati confortanti in merito all’allargamento della base sociale.