Inserimento lavorativo di soggetti con disagio psico - fisico

Dal 2014 la cooperativa ha messo in atto una serie di strategie per creare un servizio più idoneo a quei ragazzi le cui difficoltà impediscono una vera e propria collocazione nel mondo del lavoro, ma nello stesso tempo hanno il desiderio e la voglia di mettersi ancora in gioco in una ambiente semiprotetto. L’ipotesi di realizzare un laboratorio ergo terapico all’interno della Cooperativa Calimero nasce dalla riflessione di voler rispondere ad un bisogno del territorio sempre più pressante che è quello di trovare una collocazione maggiormente idonea e individualizzata per tutti quei soggetti con disagio psico-fisico il cui progetto di vita ha come obiettivo il mantenimento di un discreto livello di benessere anche attraverso l’attività a carattere lavorativo. Il Servizio è rivolto a tutti gli utenti appartenenti agli enti del territorio della Valle Seriana e della provincia di Bergamo che si occupano, nelle svariate forme, di disagio psicofisico e che ritengono utile per il benessere dell’utente poter offrire uno spazio in cui mantenere le abilità residue. All’interno del laboratorio inizialmente vengono svolte attività di assemblaggio e lavori di selezione/confezionamento per mantenere e sviluppare le abilità residue e potenziare l’area delle autonomie con ampia attenzione allo sviluppo delle relazioni interpersonali di carattere risocializzanti: viene sviluppata e consolidata la dimensione della cura e dell’attenzione verso l’igiene personale; viene favorito l’instaurarsi di relazioni adeguate con i colleghi nel rispetto e nel riconoscimento delle differenze altrui, viene dedicato maggior tempo e attenzione al processo di realizzazione del lavoro, e meno alla dimensione della produttività.
A tutti gli utenti del laboratorio viene offerta la possibilità di usufruire del servizio mensa con l’educatore presente che diventa un ulteriore momento in cui promuovere lo sviluppo di relazioni finalizzate ad una maggiore socializzazione anche all’interno di un momento destrutturato come il pranzo.
Servizio trasporto: la cooperativa offre il servizio di accompagnamento andata/ritorno per le persone che frequentano il laboratorio ergoterapico. Per la realizzazione di tale servizio si è ipotizzata una possibile collaborazione in sinergia con le cooperative del territorio che già gestiscono il trasporto per persone disabili

Referente di settore
Alessia Moro

Come posso aiutarti?

Contattami per avere maggiori informazioni





    Ho letto e accetto la Privacy Policy
    * Indica campo obbligatorio.

    Calimero Società Cooperativa sociale   |   Privacy Policy   |   Cookie Policy